Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima 
Carriera Subacquea
DISCOVER SCUBA . il primo "battesimo dell'acqua" per chi vuole provare l'emozione di respirare con le bombole. Non prevede il rilascio di nessun brevetto, ma è un'ottima occasione per vivere un'esperienza diversa dal solito.
 
OPEN WATER DIVER . e' il primo brevetto non limitato, cioè permette ai possessori di immergersi senza essere accompagnati da professionisti. Abilita a immersioni fino ai 18 metri e costituisce il primo grande passo vero la tua nuova carriera subacquea. Imparerai ad immergerti in maniera sicura e coscienziosa, con grande divertimento.
 
ADVANCED OPEN WATER DIVER.  abilita fino alla profondità di 30 metri e costituisce un assaggio delle varie specialità che si possono svolgere. Il sub comincia a fare esperienza nella varie applicazioni speciali: navigazione, profonda, notturna, relitto, naturalistica. Ogni immersione costituisce un credito per il corrispondente corso di specialità.
 
CORSI DI SPECIALITA'.  permettono di approfondire alcuni aspetti particolari dell'immersione, sperimentando nuove ed affascinanti prospettive e personalizzando la propria carriera subacquea. In questa maniera aumentera' enormemente il piacere di andare sott'acqua. Esempi di specialità: Notturna - Profonda - Relitto - Navigazione - Immersione in corrente - Immersione con aria arricchita - DAN Oxigen Provider - Naturalistica - Identificazione pesci - Fotografia - Video.
 
EMERGENCY FIRST RESPONSE.  E' dedicato al pronto soccorso in generale e alle priorità in caso di emergenza. Comprende le tecniche di CPR ed è propedeutico al corso Rescue Diver. Facoltativo l'apprendimento dell'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
 
RESCUE DIVER.  in questo corso vengono insegnate le tecniche di salvamento subacqueo e di soccorso. Si pone l'accento sulla prevenzione e si vuole sviluppare particolarmente il senso di responsabilità verso sè stessi e verso i compagni di immersione.
 
MASTER SCUBA DIVER (RESCUE DIVER + 5 SPECIALITA'): è il massimo brevetto non professionale della PADI. Il possessore di questo brevetto è un subacqueo che ha sperimentato e approfondito molti aspetti della subacquea e ha la competenza e l'esperienza per potersi immergere con sicurezza nella maggior parte delle situazioni.
 
DIVEMASTER ecco il primo brevetto professionale. Viene incrementato il bagaglio teorico. Le capacità organizzative per immersioni di subacquei già addestrati vengono raffinate e viene insegnato in modo pratico come accompagnare e sorvegliare una immersione in tutta sicurezza. Vengono poi insegnate le tecniche per prestare assistenza durante i corsi base della PADI.